Salta al contenuto
EthicSoft Informatica Il tag TABLE
TABLE

Il tag TABLE

di: Luca Colombi

TABLE

In questo post vediamo per cosa si usa e quali sono gli attributi del tag TABLE.

Uso

Il tag TABLE è usato in HTML per strutturare i dati in forma tabulare.

Nelle ultime versioni di HTML è consigliato usare il tag TABLE soltanto per presentare griglie di dati omogenei, ad esempio report e righe di database, mentre è sconsigliato usarlo per scopi di paginazione e layout di sezioni grafiche della pagina.

Quando sia necessario tabulare le sezioni per creare layout grafici esistono altre tecniche più appropriate, basate su tag quali “DIV” e attributi css quali “display:table“.

Principali attributi di TABLE

Attributo

Valore

Descrizione

align left
center
right
Deprecato. Usare i fogli di stile.
Allinea la tabella relativamente al tag che la contiene
bgcolor rgb(x,x,x)
#xxxxxx
colorname
Deprecato. Usare i fogli di stile.
Il colore di sfondo per l’intera tabella e nello spazio tra le celle
border pixels Specifica lo spessore del bordo intorno alla tabella e a tutte le celle
cellpadding pixels Margine interno di ogni cella, dice quanto spazio lasciare tra il bordo e il contenuto della cella
cellspacing pixels Definisce lo spazio tra due celle adiacenti della tabella e tra le celle e il bordo esterno della tabella
frame void
above
below
hsides
lhs
rhs
vsides
box
border
Specifica quale parte dei bordi esterni debba essere visibile
rules none
groups
rows
cols
all
Specifica quale parte dei bordi interni debba essere visibile
width pixels
%
La larghezza totale della tabella

Tag correlati

Il tag TABLE non vive di vita propria ma si usa sempre insieme ad almeno altri due tag annidati opportunamente al suo interno: TR (Table Row) e TD (Table Data), che vedremo prossimamente.

Licenza:
I contenuti di questo articolo sono proprietà intellettuale dei relativi autori e protetti ai sensi dell'art. 1 della legge italiana sul diritto d'autore n. 633 del 22 aprile 1941.
La copia, parziale o integrale, è illegale escluso il caso di citazioni di lunghezza massima di un singolo paragrafo e il cui testo sia completamente incluso in un link a questa pagina.

Primo confronto

Prima verifichiamo contesto, vincoli e impatto

Raccontami processo, sistemi coinvolti e obiettivo operativo. Ti rispondo con una valutazione concreta su fattibilità, rischi e modo migliore per partire.

Contattami
Meglio includere software usati, urgenza e budget indicativo.