EthicSoft Informatica Perchè il sito web fa guadagnare

Guadagnare con un sito

di: Luca Colombi

guadagnare

Guadagnare con un sito

Quando ti chiedi se affidarti ad una web agency per creare un sito web, la prima domanda da farti non è quanto ti costa, ma quanto puoi guadagnare con un sito.

Ecco i 10 principali motivi per cui hai tutto da guadagnare con un sito web, anche se la tua attività non è legata al web.

Acquisisci nuovi contatti e clienti

1: Sei presente sul mercato 24 ore al giorno 7 giorni la settimana

I clienti hanno bisogno di informazioni 24 ore su 24. Internet è sempre attivo, e i clienti in giro per l’Italia e per il mondo possono cercare informazioni e contatti in qualunque momento. Un sito web permette ad una attività di essere sempre rintracciabile dai clienti vecchi e nuovi, a prescindere dall’ora.

2: Pubblicità e marketing senza spendere capitali

Un sito web è un modo efficace e a basso costo di portare la tua attività sul mercato. La pubblicità in televisione e sulle riviste danno risultati, ma sono molto costose e non danno sempre tutte le informazioni desiderate. Guadagnare con un sito web è più facile perché non si hanno limiti di spazio o tempo di esposizione, quindi permette ai clienti di recuperare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

I motori di ricerca permettono di mandare messaggi a specifici target di potenziali clienti in modo molto più efficace delle altre strategie di marketing. I clienti che usano i motori di ricerca sanno di cosa hanno bisogno e mostrano un forte desiderio nel prodotto o servizio offerto. Avere una posizione elevata nei motori di ricerca aumenta drasticamente il traffico sul sito web e se il sito è studiato bene molte di queste visite si trasformeranno in nuovi clienti.

3: Raggiungi più clienti

Giorno dopo giorno sempre più persone cercano contatti su internet. Sia che questo avvenga per cercare clienti, servizi o prodotti, internet avvicina consumatori ad aziende di cui non avevamo mai sentito parlare prima.
Al giorno d’oggi i clienti americani possono trovare informazioni su offerte di aziende italiane, con pochi click del mouse o qualche ditata su un touch screen.

Avere un sito web crea nuovi clienti alle aziende e li aiuta a rimanere tali.

4: Rimani competitivo con la concorrenza

La popolarità di internet cresce ogni giorno e con essa il valore di ogni sito web, quindi le aziende che hanno un sito possiedono un enorme vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.
Oltre che ad aumentare i clienti, le attività con un sito web risultano più professionali ed autorevoli, e questo viene amplificato quando il sito è ben strutturato e gradevole.

Quando un cliente o potenziale cliente visita un sito ben strutturato, pulito e gradevole e ne visita un altro che offre le stesse cose ma difficile o sgradevole da navigare, l’azienda che verrà preferita sarà quasi automaticamente la prima.

5: Sei più facilmente contattabile

Il sito web migliora la comunicazione tra i clienti e le aziende.
Spesso i clienti trovano qualcosa di interessante su un sito web, ma sono troppo timidi o pigri per telefonare e chiedere informazioni.
I siti che permettono di inviare una richiesta immediata, senza aprire il client di posta elettronica o telefonare, permettono ai clienti di inviare la loro richiesta in ogni momento senza alcuna barriera.

Questo è solo uno dei modi con cui puoi guadagnare con un sito facilitando la comunicazione: Ce ne sono innumerevoli altri, ad esempio il blog aziendale, una bacheca delle comunicazioni, la pagina social, una pagina dei contatti, eccetera eccetera..

Aumenti la tua reputazione e fidelizzi i clienti esistenti

6: Migliori la percezione che i tuoi clienti hanno di te

I clienti si fanno molte idee sulla tua attività dallo stile del tuo sito. Un sito caotico o spiacevole farà scappare via i tuoi clienti. Di contro, un sito professionale creerà nei tuoi clienti la consapevolezza che la tua azienda è seria e che si dedica alle loro esigenze in modo professionale.

7: Ti fai sentire più vicino

I clienti si sentono più a loro agio quando hanno a che fare con aziende con cui hanno confidenza.
E’ importante per l’azienda mantenere aggiornati i clienti con le ultime notizie, nuovi servizi, prodotti e offerte speciali.
Mantenere il rapporto vivo con i clienti sostiene il giro d’affari della tua attività e il sito web è uno dei modi migliori per pubblicare e inviare periodicamente aggiornamenti ed offerte.

8: Migliori la reputazione della tua attività

Molti clienti fanno cercano notizie online sulle aziende che forniscono servizi e prodotti, prima di acquistarli.
Attraverso il sito puoi spiegare, ai clienti che stanno valutando i tuoi servizi e prodotti, perché la tua azienda è migliore dei concorrenti.
Il sito web aumenta la familiarità e il legame che i tuoi clienti hanno verso la tua azienda, facendoli sentire più a loro agio quando hanno a che fare con te e facendoli affezionare alla tua attività.

9: Fornisci un supporto ai clienti sempre attivo e facile da gestire

Un supporto telefonico 24/7 è una gran cosa per il customer service, ma anche molto dispendiosa e molte aziende non possono permetterselo neanche volendo.
Il sito web è anche un modo per offrire supporto ai clienti quando il contatto telefonico non è immediatamente disponibile.
Molti siti web offrono una sezione dedicata alla soluzione di problemi frequenti attraverso la quale molti problemi vengono risolti senza alcun intervento da parte del personale. Attraverso il sito le aziende possono anche fornire manuali di istruzioni, lezioni e tutorial sia testuali che attraverso video, per consentire ai clienti di risolvere i loro problemi e usare al meglio i prodotti o servizi dell’attività.
Se poi ancora i clienti non riescono a venirne a capo, il sito può mettere a disposizione dei moduli che consentono ai clienti di inviare richieste di supporto al personale, il quale provvederà ad evaderle fornendo una soluzione in tempi appropriati.

10: Migliori la relazione con i tuoi clienti

Il sito web può avere effetti benefici sulla relazione tra azienda e cliente, in modi che vanno oltre l’aggiornamento e il supporto continui.
Un sito web può anche tenere aggiornati i clienti su aspetti specifici della loro relazione con l’azienda, ad esempio informandoli sullo stato delle loro richieste, del loro account e dei loro bilanci.

Conclusioni

Abbiamo raggruppato questi motivi in due macro categorie: Prima di tutto il sito web ti fa conoscere e acquisire nuovi clienti, altro aspetto fondamentale è che il sito web migliora la tua immagine e fidelizza i clienti acquisiti.

Guadagnare con un sito web è facile perché si aumentano l’audience, la reputazione, la comunicazione e attraverso di queste la produttività, i risultati e la velocità con cui si ottengono.
Un sito ben fatto, ordinato e piacevole proietta un’immagine impagabile della tua azienda e ne migliora la reputazione.
Inoltre un sito web apre un mare di opportunità sia per acquisire nuovi clienti che per migliorare il rapporto con i contatti già acquisiti.

Ci vogliono mesi per fidelizzare un buon cliente e pochi secondi per perderlo: Per fortuna è difficile perdere un cliente quando questo è coinvolto e soddisfatto.

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